ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

BANDO N. 9236

 

Concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio sul tema della comunicazione esterna e della divulgazione scientifica

 

IL PRESIDENTE

dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

vista la deliberazione del Consiglio Direttivo in data 22 febbraio 2002 n. 7556;

visto il Regolamento concernente il conferimento delle borse di studio, approvato con deliberazioni del Consiglio Direttivo nn. 1963 e 2097, rispettivamente in data 25 gennaio e 9 luglio 1985;

D I S P O N E

Art. 1

PARTE GENERALE

È indetto un concorso per titoli ed esame-colloquio per il conferimento di n. 2 borse di studio per giovani laureati sul tema:

"La comunicazione esterna e la divulgazione scientifica nell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare".

L'attività di ricerca e di studio sarà svolta prevalentemente in Roma, presso la Presidenza dell'INFN, sotto la direzione di un responsabile nominato dal Presidente dell'INFN.

Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

Le borse sono altresì incompatibili con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con o senza assegni.

Le borse non sono attribuibili a coloro ai quali siano già state assegnate borse di studio dell'INFN della durata complessiva di ventiquattro mesi.

Ove i vincitori del presente concorso abbiano già usufruito di borse di studio dell'INFN per un periodo inferiore a ventiquattro mesi, le nuove borsa attribuite possono essere utilizzate fino al compimento del suddetto limite.

Art. 2

DURATA E IMPORTO

La durata delle borse è annuale e di importo pari a EURO 13.945,00 annui al lordo di imposta; ove il borsista abbia la propria residenza anagrafica in un comune situato al di fuori della regione Lazio, l'importo della borsa è pari a EURO 18.076,00 annui al lordo di imposta.

L'importo come sopra determinato viene corrisposto in rate mensili posticipate.

Art. 3

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e dei paesi dell'Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:

a) età non superiore a 35 anni;

b) possesso di diploma di laurea conseguito presso una università o istituto superiore italiano o straniero;

Tutti i requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande, di cui al successivo art. 4.

I candidati dovranno altresì possedere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, una discreta conoscenza del francese e conoscere i moderni strumenti di comunicazione telematica in rete.

Art. 4

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINI E MODALITA'

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice secondo lo schema unito al presente bando (allegato n. 1), sottoscritte dagli interessati, devono essere inoltrate, a mezzo raccomandata A.R., all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Direzione Affari del Personale, Ufficio Borse di Studio - Casella Postale 56 - 00044 FRASCATI (Roma), entro e non oltre il 30 aprile 2002.

Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande; della data di inoltro fa fede il timbro a data apposto dagli uffici postali di spedizione.

È prevista l'esclusione dal concorso delle domande non sottoscritte dal candidato o inoltrate oltre il termine fissato.

Nella domanda, possibilmente dattiloscritta, il candidato deve indicare sotto la propria responsabilità:

Il candidato deve inoltre indicare nella domanda:

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

1. certificato di laurea nel quale siano indicate le votazioni riportate negli esami di profitto, in quello di laurea e la data di quest'ultimo esame;

2. curriculum vitae.

Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei titoli, il candidato può allegare alla domanda tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che ritenga opportuno presentare nel proprio interesse.

Il certificato di laurea, redatto in carta semplice secondo le disposizioni di legge vigenti in materia, deve essere presentato in originale o in fotocopia autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale ai sensi dell'articolo 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, modificato dall'articolo 3, comma 10 della legge 15 maggio 1997, n. 127 e dall'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, secondo lo schema di cui all'allegato n. 3.

Lo stesso certificato può essere sostituito da apposita dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'articolo 2 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, modificato dall'articolo 3, comma 10 della legge 15 maggio 1997, n. 127 e dall'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, secondo lo schema di cui all'allegato n. 2.

La documentazione relativa ai titoli posseduti o alle pubblicazioni presentate, in carta semplice, deve essere prodotta in originale o fotocopia autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale (allegato n. 3)

Il candidato può altresì dimostrare il possesso dei titoli utilizzando la dichiarazione sostitutiva di cui all'allegato n. 2.

I candidati che presentano la dichiarazione sostitutiva di certificazioni e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà devono includere nella domanda la fotocopia (non autenticata) di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inserita in un unico plico. L'involucro esterno deve recare l'indicazione del nome, cognome e indirizzo del candidato e del numero del concorso di cui al presente bando.

Non si tiene conto delle domande, dei titoli e dei documenti inoltrati all'INFN dopo il termine fissato al comma 1, né si tiene conto delle domande che, alla data di scadenza del suddetto termine, risultino sfornite della prescritta documentazione, né è, infine, consentito, scaduto il termine stesso, sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori stampati.

Art. 5

COMMISSIONE GIUDICATRICE, PUNTEGGI E TITOLI

La commissione esaminatrice, nominata dal Presidente dell'INFN, si riunisce dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande.

La commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

La valutazione dei titoli precede il colloquio.

I titoli valutabili sono:

La commissione stabilisce i criteri per la valutazione dei titoli prima di aver preso visione degli stessi e della relativa documentazione.

Il colloquio verte sulle esperienze professionali del candidato, sui lavori presentati, sulla conoscenza delle lingue inglese e francese e dei sistemi di comunicazione in rete, e tende ad accertare l'attitudine del candidato a svolgere attività di comunicazione esterna e di divulgazione scientifica in rapporto allo specifico tema di ricerca e di studio previsto dall'art. 1.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 56 punti su 80.

La valutazione complessiva risulta dalla somma dei punteggi riportati nella valutazione dei titoli e nel colloquio.

Art. 6

DIARIO DELLE PROVE D'ESAME, DOCUMENTI D'IDENTITA'

La data e il luogo del colloquio sono comunicati per iscritto ai candidati ammessi a partecipare, almeno venti giorni prima del colloquio stesso.

L'INFN non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

Per sostenere il colloquio i candidati devono esibire un documento di riconoscimento non scaduto di validità.

Non sono ammessi al colloquio i candidati che non siano in grado di esibire alcun documento di riconoscimento ovvero esibiscano un documento di riconoscimento scaduto di validità.

Art. 7

GRADUATORIA

Al termine dei colloqui la commissione presenta una relazione contenente il giudizio su ciascun candidato che ha sostenuto il colloquio e la relativa graduatoria di merito.

Sono inclusi nella graduatoria, secondo l'ordine della votazione complessiva a ciascuno attribuita, i soli candidati che, avendo superato il colloquio, hanno riportato un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti su 100.

A parità di votazione complessiva ha la precedenza in graduatoria il candidato che ha conseguito il punteggio più elevato nel colloquio; in caso di ulteriore parità quello con il voto di laurea più elevato.

I risultati del concorso sono pubblici.

Art. 8

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

Risultano vincitori i candidati che sono compresi, entro il numero delle borse messe a concorso, nella graduatoria di cui all'articolo 7.

La graduatoria è approvata con deliberazione del Consiglio Direttivo.

L'INFN notifica a ciascun candidato l'esito del concorso. Non è prevista la restituzione delle pubblicazioni e degli altri lavori presentati.

Art. 9

CONFERIMENTO DELLE BORSE, UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le borse di studio sono conferite con disposizione del Presidente dell'INFN; con la medesima disposizione è designato il responsabile sotto la cui direzione verrà svolta l'attività.

Nel termine perentorio di quindici giorni dalla data di ricevimento della lettera con la quale l'INFN dà comunicazione del conferimento della borsa, ogni assegnatario deve far pervenire la dichiarazione di accettazione della borsa alle condizioni indicate o l'eventuale rinuncia.

Con detta dichiarazione l'assegnatario si impegna, sotto la propria responsabilità, a non usufruire, durante tutto il periodo di durata della borsa, di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni, e a non ricevere stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, né a frequentare corsi di dottorato di ricerca universitari con o senza assegni.

In caso di rinuncia o decadenza del vincitore, la borsa può essere assegnata, entro il termine di due mesi dall'approvazione della graduatoria, con disposizione del Presidente dell'INFN al candidato risultato idoneo e immediatamente successivo secondo l'ordine della graduatoria.

Art. 10

DECORRENZA DELLE BORSE, OBBLIGHI DEL BORSISTA

La data di decorrenza delle borse è stabilita insindacabilmente dall'INFN all'atto del conferimento.

Il borsista ha l'obbligo:

L'assegnatario che, dopo aver iniziato l'attività prevista, non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l'intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine allo svolgimento del programma di studio previsto, può essere dichiarato decaduto, con motivato provvedimento del Presidente dell'INFN, dal proseguimento della borsa.

Possono essere giustificati ritardi ed interruzioni della borsa solo se dovuti a gravi motivi di salute o a causa di forza maggiore, debitamente comprovati.

Allo scadere del primo semestre di durata della borsa di studio, l'assegnatario presenta al Presidente dell'INFN una relazione sull'attività svolta. La relazione è accompagnata da un motivato giudizio del responsabile sotto la cui direzione l'attività è stata svolta.

In caso di giudizio sfavorevole sull'attività svolta nel primo semestre, la borsa può essere interrotta anticipatamente con motivato provvedimento del Presidente.

Art. 11

Al borsista si applicano, in quanto compatibili con la particolare natura della borsa, e con l'autorizzazione del responsabile e dei direttori delle strutture eventualmente interessate, le norme attualmente in vigore per gli altri titolari di borsa di studio dell'INFN in materia di utilizzazione delle sedi, delle attrezzature e dei servizi dell'INFN, nonché dell'eventuale trattamento in caso di missioni preventivamente autorizzate dal Presidente.

Art. 12

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'I.N.F.N. per le finalità di gestione del concorso e dei rapporti conseguenti al concorso stesso.

Il conferimento di tali dati è indispensabile ai fini della valutazione dei requisiti per l'ammissione al concorso, pena l'esclusione dallo stesso.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge, tra i quali figura quello di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, di aggiornare, di completare o di cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto ad opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi.

IL PRESIDENTE

(Prof. Enzo Iarocci)

Allegato n. 1

 

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

All'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Amministrazione Centrale

Direzione Affari del Personale

Casella Postale 56

00044 FRASCATI (Roma)

 

Rif. Bando n. 9236/2002

 

 

…….. sottoscritt…….. (cognome) ……………………………… (nome) ………………………

nat… a …………………………………………… Prov. …………… il …………………………..

residente in ………………………………………. Prov. …………… indirizzo………………

………………………………………………………………………………………………………….

in possesso del diploma di laurea in …………………………………………………………………

conseguito il ………………………………… presso l'Università di ………………………………

chiede di essere ammesso al concorso di cui al bando n. 9236/2002 per l'attribuzione di una borsa di studio sul tema "La comunicazione esterna e la divulgazione scientifica nell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare"

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

di essere cittadino italiano ovvero …………………………… (Paese dell'U.E.)

di non aver riportato condanne penali (in caso contrario precisare di quali condanne si tratti)

di trovarsi, nei riguardi degli obblighi militari di leva, nella seguente posizione: ………………………………………………………………………………………………….

di essere in possesso del diploma di laurea in …………………………………………….

conseguito il ……………………………. presso l'Università di …………………………..

……………………………………………….. con la seguente votazione ……. / ………

di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili:

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

 

Allega la seguente documentazione:

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

Desidera che tutte le comunicazioni riguardanti il concorso gli/le siano inviate al seguente indirizzo:

……………………………………………..

……………………………………………..

Città ……………………………………….

Prov. ………………………………………

CAP ……………… Tel. ………………...

e-mail ………………………………………

 

Data …………………………………

 

Firma

……………………………………………………

 

Allegato n. 2

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

 

(art. 2 legge 4 gennaio 1968, n. 15; art. 3, c. 10 legge 15 maggio 1997, n. 127; art. 1 DPR 20 ottobre 1998, n. 403)

 

 

….. sottoscritt… ………………………………………………………………………………….

nat… a …………………………………… prov. ………… il ……………………………………..

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di dichiarazione falsa o comunque non rispondente al vero

DICHIARA

- di avere la propria residenza anagrafica nel comune di ………………………………………...

prov. …………….. indirizzo ………………………………………………………………………….

- di essere in possesso del diploma di laurea in ………………………………………………….

conseguito il ………………………. presso l'Università di ………………………………………..

con la votazione finale di ….. / ……

- di aver sostenuto i seguenti esami di profitto

……………………………………………….. ……….. il …………………. con il voto di ….. / …..

……………………………………………….. ……….. il …………………. con il voto di ….. / …..

……………………………………………….. ……….. il …………………. con il voto di ….. / …..

- di essere in possesso del seguente titolo di specializzazione ………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………...

conseguito il ……………………… presso …………………………………………………………

con la votazione finale di …. / ….

 

Data …………………………………

Firma (1)

……………………………………………………

 

(1) Il dichiarante deve allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 

Allegato n. 3

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

 

(art. 4 legge 4 gennaio 1968, n. 15; art. 3, c. 10 legge 15 maggio 1997, n. 127; art. 2 DPR 20 ottobre 1998, n. 403)

 

…./…. sottoscritt… ………………………………………………………………………………….

nat… a …………………………………… prov. ………… il ……………………………………..

residente in ……………………………………….. Prov. ………… indirizzo ……………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di dichiarazione falsa o comunque non rispondente al vero

DICHIARA

 

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

…………………………………………………………………………………………………………...

 

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel fac simile della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:

- "che la copia del certificato di laurea allegato alla domanda composta di n… fogli è conforme all'originale"

- "che la copia del seguente titolo o documento o pubblicazione …………………….., composta di n. … fogli, è conforme all'originale".

 

Data …………………………………

 

Firma (1)

……………………………………………………

 

(1) Il dichiarante deve allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.