ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

BANDO N. 9388

 

Concorso per il conferimento di n. 15 borse di studio per laureandi

IL PRESIDENTE

dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

 

- visto il Regolamento concernente il conferimento delle borse di studio, approvato con deliberazioni del Consiglio Direttivo nn. 1963 e 2097, rispettivamente in data 25 gennaio e 9 luglio 1985;

- vista la Deliberazione del Consiglio Direttivo dell'Istituto in data 28 giugno 2002 n. 7689

D I S P O N E

PARTE GENERALE

Art. 1

E' indetto un concorso per titoli a n. 15 borse di studio per laureandi, per l'avviamento all'attività di ricerca scientifica nell'ambito degli indirizzi di ricerca promossi dai Laboratori Nazionali dell'I.N.F.N. e dal C.N.A.F.

L'elenco dei temi sui quali i vincitori possono condurre la loro ricerca ai fini dello svolgimento della tesi di laurea, ripartiti per sede proponente, è riportato nell'allegato n. 1.

La partecipazione al concorso è limitata ad una sola delle sedi di cui al citato elenco, che deve essere chiaramente indicata nella domanda di partecipazione. L'omissione di tale specifica indicazione, così come la dichiarazione - nella medesima domanda o in domande distinte - di voler concorrere per più sedi di ricerca, comporta l'esclusione dal concorso.

Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura. Non possono essere cumulate neppure con stipendi o retribuzioni, derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

Art. 2

Ciascuna borsa ha la durata massima di dodici mesi e termina con il conseguimento della laurea, salvo quanto disposto dal 4° comma del presente articolo.

L'assegnatario ne usufruisce presso il Laboratorio o Centro Nazionale dell'I.N.F.N. da lui indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

L'importo delle singole borse è di Euro 346,00 mensili al lordo d'imposta e viene corrisposto in rate mensili posticipate. Tale importo è elevato a Euro 690,00 al mese, al lordo d'imposta, qualora l'assegnatario della borsa risulti iscritto presso una università avente sede in una provincia diversa da quella nella quale ha sede il Laboratorio o Centro dell'I.N.F.N. prescelto. Ai borsisti, inoltre, può essere esteso il servizio mensa con le modalità previste per il personale dell'INFN.

L'utilizzazione della borsa può proseguire - su proposta motivata del Direttore del Laboratorio o Centro - anche dopo il conseguimento della laurea, fino ad un massimo di dodici mesi.

Art. 3

Possono partecipare al concorso gli studenti che siano iscritti ad un corso di laurea in Fisica, Astronomia, Ingegneria, Informatica o Scienze dei Materiali presso una delle università italiane e dei paesi dell'Unione Europea.

I candidati non devono aver compiuto il 26° anno di età alla data di scadenza per la quale hanno presentato domanda.

Non è ammessa la partecipazione al concorso per coloro i quali abbiano già usufruito, in precedenza, di una borsa di studio INFN per laureandi.

Art. 4

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema unito al presente bando (allegato n. 2), sottoscritte dagli interessati, devono essere inoltrate, a mezzo raccomandata A.R., all'I.N.F.N. - Direzione Affari del Personale, Ufficio Borse di Studio e Assegni di Ricerca - Casella Postale 56 - 00044 Frascati (Roma).

Sono previsti tre termini di scadenza:

Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande; della data di inoltro fà fede il timbro a data apposto dagli uffici postali di spedizione.

E' prevista l'esclusione dal concorso nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta, non indichi chiaramente il termine di scadenza al quale si riferisce o sia inoltrata successivamente a tale termine.

L'I.N.F.N. non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

Nella domanda, possibilmente dattiloscritta, il candidato deve indicare, sotto la propria responsabilità:

Il candidato deve inoltre indicare nella domanda:

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

Il candidato ha la facoltà di chiedere che la sua domanda, in caso di non assegnazione della borsa di studio al primo termine di scadenza indicato, sia riconsiderata dalla Commissione esaminatrice alla scadenza successiva purchè a tale scadenza non abbia compiuto il 26° anno di età (allegato n. 4).

Il certificato di iscrizione di cui sopra, redatto in carta semplice secondo le disposizioni di legge vigenti in materia, deve essere presentato in originale o copia fotostatica autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 secondo lo schema di cui all'allegato n. 6.

Lo stesso certificato, può essere sostituito da apposita dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 secondo lo schema di cui all'allegato n. 5.

La documentazione relativa ai titoli posseduti o alle pubblicazioni presentate, in carta semplice, deve essere prodotta in originale o copia fotostatica autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale (allegato n. 6).

I candidati possono altresì dimostrare il possesso dei titoli utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazioni di cui all'allegato n. 5.

I candidati che presentano la dichiarazione sostitutiva di certificazioni e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà devono includere nella domanda la fotocopia (non autenticata) del documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inserita in un unico plico. L'involucro esterno deve recare l'indicazione del nome, cognome e indirizzo del candidato, numero del concorso e termine di scadenza per il quale la domanda viene presentata.

Non si tiene conto delle domande, dei titoli e dei documenti inoltrati all'I.N.F.N. dopo i termini di cui al 2° comma del presente articolo, né si tiene conto delle domande che, alla scadenza del termine, risultino sfornite della prescritta documentazione, né è infine consentito, scaduto il termine stesso, di sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori stampati.

COMMISSIONE GIUDICATRICE, PUNTEGGI E GRADUATORIE

Art. 5

La Commissione giudicatrice, nominata dal Presidente dell'I.N.F.N., si riunisce successivamente al compimento di ciascuno dei termini di scadenza.

Nella prima riunione, la Commissione può assegnare fino ad un massimo di sei borse.

Nella seconda riunione possono essere assegnate cinque borse, oltre a quelle eventualmente non assegnate nel corso della prima riunione.

Nella terza riunione, sono assegnate le rimanenti borse, a completamento del numero complessivo delle quindici borse previste.

Art. 6

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti.

Ai fini del giudizio di merito, la Commissione tiene conto del curriculum degli studi, degli esami di profitto superati e delle relative votazioni, dei titoli e del tema di ricerca indicato dal candidato, valutando sia l'attitudine a svolgere, in genere, compiti di ricerca scientifica, sia la preparazione nel campo specifico degli studi che lo stesso si propone di compiere, anche sotto il profilo della rilevanza della ricerca proposta per l'attività del Laboratorio o del Centro.

Sono inclusi nella graduatoria, secondo l'ordine della votazione a ciascuno attribuita, soltanto i candidati che abbiano raggiunto un punteggio non inferiore a 70 punti su 100.

Al termine di ciascuna riunione, la Commissione presenta una relazione contenente il giudizio su ciascun concorrente e la graduatoria per i candidati giudicati meritevoli delle borse.

Art. 7

Risultano vincitori i candidati che sono compresi, entro il numero delle borse messe a concorso, nelle graduatorie di cui all'articolo 6.

Le graduatorie sono approvate con Deliberazione del Consiglio Direttivo dell'Istituto.

Art. 8

L'I.N.F.N. notifica a ciascun candidato l'esito del concorso e provvede, successivamente, alla restituzione delle pubblicazioni eventualmente presentate.

Art. 9

Le borse sono conferite con provvedimento del Presidente dell'Istituto.

Nel termine perentorio di quindici giorni dalla data di ricevimento della lettera con la quale l'I.N.F.N. dà comunicazione del conferimento della borsa, gli assegnatari devono far pervenire la dichiarazione di accettazione della borsa medesima alle condizioni indicate o l'eventuale rinuncia.

Con detta dichiarazione gli assegnatari devono dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità, che, durante tutto il periodo di durata della borsa dell'I.N.F.N., non usufruiranno di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni, né riceveranno stipendi o retribuzioni derivanti da rapporto d'impiego pubblico o privato.

Le borse che restino disponibili per rinuncia o decadenza dei vincitori o per altro motivo, possono essere assegnate - entro il termine di due mesi dalla data di approvazione delle graduatorie - con disposizione del Presidente dell'I.N.F.N., ai candidati risultati idonei, secondo l'ordine delle graduatorie stesse.

DECORRENZA DELLE BORSE, OBBLIGHI DEL BORSISTA

Art. 10

La data di decorrenza delle singole borse è stabilita insindacabilmente dall'I.N.F.N. all'atto del conferimento.

Gli assegnatari hanno l'obbligo:

Il candidato che consegua la laurea anteriormente alla data di riunione della Commissione, qualora dovesse risultare vincitore, è dichiarato decaduto dal diritto ad usufruire della borsa.

L'assegnatario che dopo aver iniziato l'attività di ricerca in programma non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente, per l'intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca, può essere dichiarato decaduto, con motivato provvedimento del Presidente dell'I.N.F.N., dall'ulteriore utilizzazione della borsa.

Il provvedimento di cui al precedente comma viene adottato su proposta del Direttore del Laboratorio o del Centro presso il quale l'assegnatario della borsa svolge la propria attività, udito l'interessato.

Possono essere giustificati ritardi ed interruzioni della borsa solo se dovuti a gravi motivi di salute o a causa di forza maggiore, debitamente comprovati.

 

IL PRESIDENTE

(Prof. Enzo Iarocci)

 

Allegato n. 1

 

 

 

Elenco dei temi di ricerca

per Sedi proponenti

 

 

C. N. A. F. (Bologna)

 

Laboratori Nazionali di Frascati (Roma)

 

Laboratori Nazionali del Gran Sasso (L'Aquila)

 

Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova)

 

Laboratori Nazionali del Sud (Catania)

 

 

 

C. N. A. F. 

1. Progettazione e realizzazione di grandi FARM di computers per il calcolo scientifico.

2. Progettazione e realizzazione di sistemi di archiviazione dati scalabili al PetaByte ed oltre.

3. Sperimentazione e realizzazione di Tecnologie di Griglie Computazionali e di Dati.

4. Sperimentazione di tecnologie innovative di Rete.

LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI

1. Studi di fisica a LHC mediante rivelazione di muoni con l'apparato ATLAS.

2. Studio delle prestazioni delle camere a deriva per il tracciamento di precisione dei muoni nell'apparato ATLAS a LHC.

3. Ricerca di stati eccitati con charm in fotoproduzione ad alta energia al fascio di fotoni Wide Band dell'acceleratore Tevatron di Fermilab (USA).

4. La misura di dE/dx con la camera a deriva di KLOE.

5. Studio dei decadimenti rari del mesone KS e KL a KLOE.

6. Studio dei decadimenti F K+ K- a KLOE.

7. Studio delle sistematiche nella misura di Re ( e1/e ) a KLOE.

8. Il trigger di terzo livello.

9. Scelta dei materiali ed analisi strutturale per supporti di rivelatori di tracking dell'esperimento B-Tev a Fermilab (USA).

10. Ottimizzazione di processi e materiali per la realizzazione di straw tubes per il "forward tracking detector" dell'esperimento BteV a Fermilab (USA).

11. Applicazione della tecnica Fiber Bragg Grating al monitor di posizione e deformazione del sistema di tracking per l'esperimento BteV a Fermilab (USA).

12. Ricerca di coincidenze tra i rivelatori di Onde Gravitazionali.

13. Problemi sperimentali connessi con lo studio di un rivelatore risonante sferico per Onde Gravitazionali.

14. Problemi sperimentali connessi con lo studio di nuovi sensori per antenne gravitazionali.

15. Studio di segnali anomali rivelati nell'antenna risonante per onde gravitazionali ultracriogenica Nautilus in coincidenza con raggi cosmici di elevata energia.

16. Studio di un sistema di acquisizione dati veloce per antenne gravitazionali.

17. Ricerca di neutrini tau di alta energia negli eventi quasi orizzontali nel rivelatore MACRO al Gran Sasso.

18. Ricerca di Onde Gravitazionali emesse dalla pulsar della Supernova 1987a con l'antenna Gravitazionale Nautilus.

19. Studio di aspetti sperimentali relativi alla costruzione dei rivelatori dell'esperimento OPERA per la ricerca di oscillazioni di neutrini con il fascio a lunga base CERN-LNGS.

20. Studio delle oscillazioni di neutrino con i neutrini prodotti dal fascio a lunga base CERN-LNGS e rivelati dall'esperimento OPERA al Gran Sasso.

21. Studio delle oscillazioni di neutrino con i neutrini atmosferici rivelati dall'esperimento MACRO al Gran Sasso e con nuovi esperimenti.

22. Ricerca di emissione di neutrini da parte di Nuclei Galattici Attivi con l'esperimento MACRO al Gran Sasso.

23. Misura degli effetti delle particelle ionizzanti su un materiale superconduttore con un fascio di elettroni a 500 MeV.

24. Il sistema di allineamento automatico dell'interferometro VIRGO per la rivelazione di Onde Gravitazionali.

25. Tecniche di analisi delle correlazioni tra interferometri laser per la rivelazione di fondo stocastico di radiazione gravitazionale.

26. Studio e analisi delle abbondanze isotopiche e della componente anomala dei Raggi Cosmici e di eventi di particelle solari con gli esperimenti NINA e NINA2/MITA su satellite.

27. Ricerca di antimateria e materia oscura nei raggi cosmici con l'esperimento PAMELA su satellite.

28. Misura di elettroproduzioni semi- esclusiva nell'esperimento HERMES.

29. Progetto e costruzione di un Recoil Detector per l'esperimento HERMES.

30. Studio della modifica della funzione di frammentazione nel mezzo nucleare e di un Montecarlo con generatore di eventi di Deep-Inelastic su Nuclei.

31. Misura di processi di Deeply-Virtual-Compton-Scattering in HERMES.

32. Dualità quark-nucleone nella descrizione della fotodisintegrazione del deuterio.

33. Misura di spettri energetici e branching-ratio di decadimento degli Ipernuclei prodotti a DaFne.

34. Studio di atomi esotici sul collisionatore DAFNE con l'esperimento DEAR.

35. Studio delle possibili miscele utilizzabili e la determinazione dei parametri operativi.

36. Monitor e controllo via Web dell'esperimento FINUDA.

37. Fotoproduzione di p0 e h su deuterio.

38. Fotoproduzione di h e h' su nuclei.

39. Studio dei decadimenti Dalitz del mesone h.

40. Lo Straw-Barrel dell'esperimento FINUDA.

41. La dinamica delle D-brane e la corrispondenza tra teorie di campo conformi e Anti-de-Sitter.

42. Studio teorico e fenomenologico delle N=2 stringhe con supersimmetria spazio-temporale.

43. Proprietà di trasporto elettroniche nei sistemi nanostrutturati di carbonio.

44. Superconduttività indotta da effetti di prossimità nei nanotubi di carbonio.

45. Channeling di particelle da acceleratori per mezzo di nanotubi di carbonio.

46. Sorgenti di emissione di campo basate sui nanotubi di carbonio e di nitruro di alluminio per applicazioni scientifiche e industriali.

47. Sviluppo di sistemi innovativi per l'ottenimento di ultravuoto, basati anche sull'uso delle nanotecnologie.

48. Sviluppo di sensori a gas, sensori meccanici e sensori chimici basati su strutture nanoscopiche

49. Studio del rendimento quantico di emissione di fotocatodi per acceleratori lineari.

50. Diagnostica delle caratteristiche del pacchetto di elettroni emesso da un fotocatodo per acceleratori lineari.

51. Tecniche di misura per la diagnostica dei fasci di particelle applicate ai pacchetti ultracorti.

52. Definizione della correzione della traiettoria dei fasci nel sistema di moltiplicazione di frequenza di CTF3.

53. Studio elettromagnetico della strumentazione diagnostica per fasci con struttura temporale a 30 GHz.

54. Ideazione e sviluppo di tools di diagnostica avanzata per lo studio della dinamica trasversa di fasci di elettroni e positroni nei main rings di DaFne.

55. Sistema ottico per la generazione di impulsi laser temporalmente uniformi per un fotoiniettore ad elevata brillanza.

56. Ottimizzazione di catodi per cannoni rf, in un fotoiniettore ad elevata brillanza.

57. Misure di emittanza termica di un fascio prodotto da un fotocatodo.

58. Caratterizzazione del fascio all'uscita del linac con particolare riguardo alle misure di lunghezza ed emittanza.

59. Studio della dinamica del fascio e delle tolleranze in un iniettore ad alta brillanza.

60. Caratterizzazione del fascio di elettroni all'uscita di un cannone rf e determinazione sperimentale delle condizioni di iniezione nel linac mediante misure di emittanza.

61. Compressore rf per un fotoiniettore ad elevata brillanza.

62. Sistema rf in IV armonica per la compensazione dell'emittanza longitudinale in un fotoiniettore ad elevata brillanza.

63. Studio della dinamica del fascio e delle tolleranze in un iniettore ad alta brillanza.

64. Studio dei campi di scia prodotti da un fascio ad alta brillanza in un linac.

65. Studio degli effetti di "coherent syncrotron radiation" in un compressore magnetico.

66. Sviluppo di un software per il sistema di controllo e l'analisi dei dati per un fotoiniettore.

67. Sviluppo di tecniche diffrattometriche per la caratterizzazione di nanomateriali.

68. Determinazione di effetti biologici della radiazione ultravioletta su colture di cellule umane.

69. Applicazioni di ottiche capillari per la spettroscopia con raggi molli.

70. Ottiche capillari per la deflessione e focalizzazione di particelle neutre.

71. Emissione di radiazione infrarossa da macchine acceleratrici: proprietà e applicazioni.

72. Spettroscopia IR di sistemi a bassa dimensionalità.

73. Studio delle caratteristiche fisicochimiche del ghiaccio mediante tecniche spettroscopiche con luce di sincrotrone.

74. Spettroscopia con raggi x mediante diffrattometri a geometria pseudosferica.

75. Caratterizzazione di fillosilicati a struttura bidimensionale mediante spettroscopia con raggi x molli.

LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO

1. Studio di eventi rari con l'esperimento CUORICINO.

2. Investigazione della componente particellare della Materia Oscura dell'Universo con l'apparato LIBRA dell'esperimento DAMA ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

3. Ricerca di processi rari mediante lo sviluppo e l'uso di scintillatori altamente radiopuri.

4. Studio di reazioni fondamentali dei cicli della nucleosintesi stellare (esperimento LUNA al Gran Sasso).

5. Sviluppo procedure automatizzate per identificazione di particelle rivelate con detector ad Argon liquido. Applicazione ai dati raccolti col rivelatore ICARUS T600 nel corso del run di test.

6. Rivelazione di neutrini solari e neutrini atmosferici col rivelatore ICARUS ottimizzazione dei codici di simulazione MonteCarlo.

7. Sviluppo di misuratori di purezza dell'Argon liquido e loro impiego nel rivelatore ICARUS.

8. Misura del tasso di interazione di neutrini solari in gallio.

9. Misura della sezione d'urto di neutrini su gallio con una sorgente artificiale di neutrini emessi da Cr 51.

10. Misure di radioattività gamma in campioni di interesse geologico o ambientale.

11. Purificazione e misura del livello di radiopurezza dello scintillatore di Borexino mediante il rivelatore Counting Test Facility.

12. Misura e studio dei fondi del rivelatore Borexino.

13. Elettronica di read out del rivelatore di Borexino e prime misure.

14. Ricerca di oscillazione di neutrini nell'esperimento OPERA.

LABORATORI NAZIONALI DI LEGNARO

1. Studio della fattibilità di Quadrupoli a Radiofrequenza Superconduttivi per l'accelerazione di ioni a film sottile di Niobio.

2. Tecnologie di brasature in vuoto applicate a cavità superconduttive.

3. Analisi del rischio e sicurezza sul lavoro in ambienti di ricerca.

4. Tecniche di caratterizzazione di giunti brasati in vuoto.

5. Misura di sezioni d'urto di cattura neutronica per applicazioni all'incenerimento delle scorie radioattive e alla costruzione di un reattore nucleare sottocritico.

6. Reazioni tra ioni pesanti con lo spettrometro PRISMA: la dinamica del trasferimento multiplo di neutroni e protoni.

7. Reazioni tra ioni pesanti: la fusione dei nuclei ad energie inferiori alla barriera Colombiana.

8. Rivelatori per ioni pesanti a semiconduttore e a gas per lo spettrometro PRISMA.

9. L'uso dello spettrometro PRISMA come separatore in gas.

10. Struttura di nuclei esotici ricchi di neutroni con lo spettrometro PRISMA.

11. La formazione degli elementi di massa superiore al ferro nella nucleosintesi stellare: modelli fisici e misura di sezione d'urto di cattura neutronica e successivi processi r e p.

12. Sviluppo di software per l'analisi on-line dei dati dell'esperimento n-TOF presso il CERN.

13. Spettroscopia gamma di nuclei leggeri ad alto spin.

14. Applicabilità del Diboruro di Magnesio in sostituzione del Niobio nella fabbricazione di cavità superconduttrici per acceleratori di Particelle.

15. Sintesi e caratterizzazione per PVD di film sottili superconduttori.

16. Caratterizzazione di processi chimici ed elettrochimici tramite magnetometria a flux gate: applicazione al trattamento di superficie in cavità acceleratrici di Niobio.

17. Proprietà superconduttrici, morfologia e microstruttura del Niobio in funzione del grado di deformazione plastica nel processo di formatura di cavità superconduttrici senza saldatura.

18. Studi di nanodosimetria su fasci gamma e neutronici.

19. Sviluppo di un TEPC a due stadi di moltiplicazione per misure di singole ionizzazioni.

20. Studio microdosimetrico di fasci di neutroni per la BNCT.

21. Studio microdosimetrico di fasci di particelle per terapia adronica.

22. Sviluppo di una sonda per nanodosimetria di traccia.

23. Nanodosimetria di traccia di ioni leggeri.

24. Sviluppo di tecniche di sintesi di film sottili fluorescenti in plasma per applicazioni in rivelatori di radiazione ultravioletta.

25. Tecnologie di sintesi chimica e fisica di film sottili polimerici e compositi da utilizzarsi in scintillatori organici.

26. Misure di luminescenza indotta da fascio ionico (IBIL) su materiali a film sottile ad alte prestazioni da applicarsi in rivelatori di radiazioni.

27. Sviluppo di nuovi metodi di deposizione in vuoto di film sottili e multistrati ultrasmooth per ottiche nell'EUV e soft X-ray.

28. Produzione e caratterizzazione di ottiche a multistrato in applicazioni di trasporto di radiazione nell'estremo UV e soft X-ray.

29. Sviluppo di tecniche di produzione via sputtering di materiali nanocompositi a separazione di fase.

30. Produzione e caratterizzazione di materiali nanostrutturati ad avanzate proprietà termomeccaniche.

31. Studio di materiali compositi avanzati, con particolare riguardo alla fibra di carbonio e modifica delle loro proprietà al fine di aggiungergli proprietà nucleari.

32. Casimir biologico, studio della reattività di proteine in microcavità.

33. TPC a semiconduttore a temperature criogeniche.

34. Misura effetto temperatura della forza di casimir.

35. Produzione di fotoni dal vuoto attraverso spostamenti in cavità a microonde.

36. Sistemi di acquisizione dati ad alta velocità: problemi software e hardware.

37. Sistemi distribuiti di Data Base per la gestione dell'informazione di un esperimento di grandi dimensioni.

38. Sviluppo del software di back-end dell'esperimento PRISMA.

39. Strumenti di configurazione e monitoring di farm di PC inserite nella GRID di calcolo degli esperimenti LHC.

40. Portali Web e tecnologia e-commerce per il controllo del run degli esperimenti.

41. Sviluppo di un sistema di event merging per esperimenti di fisica nucleare "trigger less".

42. Classificazione di segnali ambientali transienti (sismici, acustici o elettromagnetici) mediante espansioni "wavelets" finalizzata allo studio di loro effetti sul rivelatore di onde gravitazionali AURIGA.

43. Ricerca di onde gravitazionali periodiche da pulsar galattiche.

44. Sistema di acquisizione dati per un rivelatore risonante di onde gravitazionali dotato di una catena di trasduzione ottica.

45. Progetto, realizzazione e caratterizzazione di un trasduttore risonante ottico ottimizzato per il rivelatore AURIGA

46. Studio di tecniche di Back Action Evading (BAE) applicate a trasduttori risonanti capacitivi.

47. Sviluppo di amplificatori ultracriogenici dc-SQUID verso il limite quantistico e loro integrazione in un rivelatore risonante di onde gravitazionali.

48. Realizzazione di un telescopio per raggi cosmici da utilizzare come sistema in anticoincidenza per il rivelatore di onde gravitazionali AURIGA.

49. Tecniche di calibrazione per il rivelatore di onde gravitazionali AURIGA mediante attuatori criogenici e/o l'interazione con il campo gravitazionale vicino realizzato da un rotore dotato di momento quadrupolare.

50. Caratterizzazione delle nuove sospensioni criogeniche del rivelatore di onde gravitazionali AURIGA.

 

LABORATORI NAZIONALI DEL SUD

1. Sorgenti ECR per il CS.

2. Ciclotroni ad alta intensità.

3. Strutture a RF del CS (dees, buncer, chopper).

4. Sorgenti ad alta intensità.

5. Sorgenti di tipo ISOLDE.

6. Robotizzazione in aree ad elevate attività.

7. Computer Control.

8. Dosimetria.

9. Sviluppo di nuove tecniche per diagnostica di fasci radioattivi.

10. Rivelatori di particelle.

11. Spettrometri magnetici.

12. Sistemi di acquisizione dati.

13. Analisi di elementi in traccia con tecniche nucleari.

14. Fisica dello stato solido con fasci ionici.

15. Uso di fasci adronici per radioterapia.

16. Sviluppo di nuovi sistemi di rivelazione per esperimenti con fasci radioattivi.

17. Rivelazione di neutrini cosmici di alta energia &endash; Progetto NEMO.

18. Fusione nucleare e processi deep inelastic.

19. Stati nucleari deformati e stati ad alto spin.

20. Formazione di sistemi dinucleari.

21. Risonanze giganti.

22. Strutture di nuclei esotici.

23. Moti nucleari collettivi.

24. Fissione nucleare.

25. Isospin e meccanismi di reazione.

26. Frammentazione nucleare.

27. Temperature nucleari e transizioni di fase.

28. Interferometria nucleone-nucleone.

29. Reazioni di spallazione.

30. Produzione sottosoglia di particelle enegetiche.

31. Misure di sezioni d'urto d'interesse astrofisico.

32. Misure indirette del fattore astrofisico con il metodo del Trojian Horse.

33. Effetti di screening nelle reazioni di fusione.

34. Equazioni di stato nucleare.

35. Caos deterministico.

36. Adronizzazione del quark-gluon plasma.

37. Teorie di campo effettive per materia nucleare asimmetrica.

38. Equazioni del trasporto relativistiche per collisioni nucleari.

 

Allegato n. 2

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

ALL'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

AMMINISTRAZIONE CENTRALE

Direzione Affari del Personale

Ufficio Borse di Studio

Casella Postale 56

00044 FRASCATI (ROMA)

 

 

Oggetto: Bando n. 9388

Il/La sottoscritto/a (nome)....................................... (cognome) .....................................…………

nato/a a .................................................. (prov.)............................. il ................................…….….

e residente in ................…....…………….via .......................……………...................................…

cod. fisc. ................................................... laureando/a in ......…….............................................

presso l'Università di ........................................................... fa domanda di essere ammesso/a al concorso in

oggetto, per usufruire di una borsa di studio presso il Laboratorio o Centro INFN

.................................................................................................. per compiervi ricerche sul tema:

.....................................................................................................................................................

.....................................................................................................................................................

(riferimento n............... ) al fine di preparare la sua tesi di laurea, della quale sarà relatore ufficiale il prof. .......................................................

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

- di essere cittadino/a italiano o cittadino ……………………………………… (paese dell'U. E.);

- di non aver riportato condanne penali (in caso contrario precisare di quali condanne si tratti);

- di aver usufruito delle seguenti borse di studio (ovvero di non aver usufruito di borse di studio);

.................................................................................................................................................

- di trovarsi, nei riguardi degli obblighi di leva, nella seguente posizione:

.................................................................................................................................................

Allega, inoltre, la seguente documentazione:

Desidera che le comunicazioni riguardanti il concorso gli siano inviate al seguente indirizzo:

 

(via)................................................……………………………

(C.A.P.).............................(città)…………………………………

Tel. ............................................

e-mail..........................................

 

Data ..................................................

 

Firma 

......................................................

(firma per esteso e leggibile)

 

Allegato n. 3

 

 DICHIARAZIONE

 

Il sottoscritto prof. .......................................................................................................................

docente di .................................................. , presso la Facoltà di .................................................

dell'Università di.................................................. , dichiara che, qualora l'Istituto Nazionale di Fisica

Nucleare attribuisca allo studente .............................................................................. una borsa di

studio per preparare, presso il Laboratorio o Centro I.N.F.N. di .......................................................

............................................................................................................... la tesi di laurea sul tema

....................................................................................................................................................

....................................................................................................................................................,

è disponibile a svolgere il compito di relatore.

 

Firma

.....................................................

 

Visto del Direttore

.................................................................

 

Allegato n. 4

 

 

 

Chiedo che la mia domanda, in caso di non assegnazione della borsa di studio al termine di scadenza da me indicato (...................................), venga riconsiderata dalla Commissione alla scadenza successiva.

 

 

Firma

........................................................

 

 Allegato n. 5

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________________

nato/a a ___________________________ prov. __________________ il ______________________________

residente in ______________________________via ________________________________n. ____________

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

DICHIARA

- di essere iscritto al corso di laurea in______________________________________________________

presso l'Università di__________________________________________

- di aver sostenuto i seguenti esami di profitto:

____________________________________________il_____________con votazione______________

____________________________________________il_____________con votazione______________

____________________________________________il_____________con votazione______________

.................................................................................

Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

luogo e data

____________________________

Il/La dichiarante(1)

________________________________

(firma per esteso e leggibile)

 

(1)Il/La dichiarante deve inviare la dichiarazione unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.

Allegato n. 6

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' 

(art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________________

nato/a a ___________________________ prov. __________________ il _________________________

residente in ______________________________ via ______________________________________n. _______

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

DICHIARA

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel facsimile della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

- che la copia del certificato di iscrizione al corso di laurea in_________________________ presso l'Università

di_____________________________________,allegato alla domanda, composta di n. ______________fogli, è conforme all'originale.

- che la copia del seguente titolo o documento o pubblicazione_______________________________________

_______________________________________________________________________________________

composta di n. _______________ fogli è conforme all'originale.

Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

luogo e data

____________________________

Il/La dichiarante(1)

________________________________

(firma per esteso e leggibile)

 

(1)Il/La dichiarante deve inviare la dichiarazione unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.