ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

BANDO N. 9728

Concorso per il conferimento di n. 16 borse di studio

per tecnologi

 

IL PRESIDENTE

dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

 

D I S P O N E

PARTE GENERALE

Art. 1

E' indetto un concorso per titoli ed esame-colloquio a n. 16 borse di studio per tecnologi, delle quali una finanziata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per attività connesse alla realizzazione di grandi esperimenti e progetti speciali attualmente in corso presso le Strutture dell'I.N.F.N.

I settori di attività previsti sono:

Non sono ammesse domande relative ad attività inerenti settori diversi da quelli descritti nel precedente comma.

I candidati devono scegliere fino a tre temi di attività tra quelli indicati nell'allegato n. 1.

I temi possono essere scelti anche in Strutture diverse e devono essere indicati in ordine di preferenza.

Non può essere assegnata più di una borsa per ciascun tema di attività nella stessa sede.

Copia del bando di concorso sarà disponibile presso le sedi delle Strutture I.N.F.N. e sul sito Internet www.ac.infn.it.

Le borse non sono cumulabili con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura. Non possono essere cumulate neppure con stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

Ai fini della sua completa formazione, al borsista può essere richiesto di seguire corsi di specializzazione.

Le borse non sono attribuibili a coloro ai quali siano già state assegnate borse I.N.F.N. della durata complessiva di 24 mesi.

Ove i vincitori del presente concorso abbiano già usufruito di borse INFN per un periodo inferiore a ventiquattro mesi, la nuova borsa attribuita può essere utilizzata fino al compimento del suddetto limite.

Art. 2

DURATA E IMPORTO

La durata di ciascuna borsa è di ventiquattro mesi e l'assegnatario ne usufruisce presso la sede di destinazione.

L'importo annuo è di Ý 16.527,00. Tale importo, da intendersi al lordo d'imposta, è corrisposto in rate mensili posticipate. Ai borsisti, inoltre, può essere esteso il servizio mensa con le modalità previste per il personale dipendente dell'I.N.F.N..

Art. 3

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e dei Paesi dell'Unione Europea, che siano in possesso del diploma di laurea, valido per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, conseguito presso Università o Istituti di istruzione universitaria italiani o presso Università o Istituti universitari stranieri, purché riconosciuto o reso equipollente da Università o Istituto di istruzione universitaria italiano o dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

a) laurea in Ingegneria

per i settori Meccanico, Elettronico, Impiantistico

b) laurea in Fisica, in Matematica, in Ingegneria (ad indirizzo elettronico o informatico o delle telecomunicazioni), in Informatica o in Scienze dei Materiali

per il settore Informatico-Elettronico

L'anzianità di laurea non deve essere superiore a due anni. Tale termine deve essere calcolato in relazione alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso stesso di cui al successivo art. 4.

Ai fini della determinazione dell'anzianità di laurea non sono considerati i periodi di servizio militare effettivamente prestato dopo il conseguimento della laurea. In tal caso i candidati devono allegare alla domanda di partecipazione al concorso copia o estratto dello stato di servizio militare (per gli ufficiali) o del foglio matricolare (per i sottufficiali e militari di truppa) dal quale risulti il periodo in cui il servizio è stato prestato.

Tutti i requisiti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

Art. 4

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINI E MODALITA'

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema unito al presente bando (Allegato n. 2), sottoscritte dagli interessati, devono essere inoltrate, a mezzo raccomandata A.R., all'I.N.F.N. - Direzione Affari del Personale, Ufficio Borse di Studio - Casella Postale 56 - 00044 Frascati (Roma), entro e non oltre il 31 marzo 2003.

Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere in giorno festivo, si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione delle domande: della data di inoltro fà fede il timbro a data apposto dagli uffici postali di spedizione.

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle inoltrate dopo il termine di cui al primo comma.

Nella domanda, possibilmente dattiloscritta, il candidato deve indicare, sotto la propria responsabilità:

Il candidato deve inoltre indicare in ciascuna domanda:

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

1. certificato di laurea nel quale siano indicate le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, in quello di laurea e la data di quest'ultimo esame;

2. curriculum vitae, con l'elenco delle eventuali pubblicazioni;

3. programma dettagliato dell'attività che il candidato intende svolgere nell'ambito di ciascun tema indicato.

Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei titoli, il candidato può allegare alla domanda tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni (compresa la tesi di laurea) che ritenga opportuno presentare nel proprio interesse.

Il certificato di laurea, redatto in carta semplice secondo le disposizioni di legge vigenti in materia, deve essere presentato in originale o copia fotostatica autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 secondo lo schema di cui all'allegato n. 4.

Lo stesso certificato, può essere sostituito da apposita dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 secondo lo schema di cui all'allegato n. 3.

La documentazione relativa ai titoli posseduti o alle pubblicazioni presentate, in carta semplice, deve essere prodotta in originale o copia fotostatica autenticata; l'autentica della fotocopia può essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità della copia all'originale (allegato n. 4).

I candidati possono altresì dimostrare il possesso dei titoli utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazioni di cui all'allegato n. 3.

I candidati che presentano la dichiarazione sostitutiva di certificazioni e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà devono includere nella domanda la fotocopia (non autenticata) di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inserita in un unico plico. L'involucro esterno deve recare l'indicazione del nome, cognome e indirizzo del candidato e numero del concorso cui partecipa.

Non si tiene conto delle domande, dei titoli e dei documenti inoltrati all'I.N.F.N. dopo il termine di cui al 1° comma del presente articolo, né si tiene conto delle domande che, alla scadenza del termine, risultino sfornite della prescritta documentazione, né è infine consentito, scaduto il termine stesso, di sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori stampati.

Art. 5

COMMISSIONE GIUDICATRICE, PUNTEGGI E TITOLI

La Commissione Esaminatrice, nominata dal Presidente dell'I.N.F.N, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

La valutazione dei titoli precede l'esame-colloquio.

I titoli valutabili sono:

La Commissione stabilisce i criteri per la valutazione dei titoli, prima di aver preso visione degli stessi e della relativa documentazione.

L'esame-colloquio verte sugli argomenti oggetto della tesi di laurea, sul programma di attività indicato per ciascun tema prescelto, sulle eventuali esperienze maturate e sulle pubblicazioni eventualmente presentate.

L'esame-colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 56 punti su 80.

La valutazione complessiva risulta dalla somma dei punteggi riportati nella valutazione dei titoli e nell'esame-colloquio.

Art. 6

DIARIO DELLE PROVE D'ESAME, DOCUMENTI D'IDENTITA'

La data ed il luogo del colloquio sono comunicati per iscritto ai candidati ammessi a partecipare, almeno venti giorni prima della prova stessa.

L'I.N.F.N. non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

Per sostenere il colloquio i candidati devono esibire un documento di riconoscimento non scaduto di validità.

Non sono ammessi a partecipare al colloquio i candidati non in grado di esibire alcun documento di riconoscimento o in possesso di documenti di riconoscimento scaduti di validità.

Art. 7

GRADUATORIA

Al termine dei suoi lavori, la Commissione presenta una relazione contenente il giudizio su ciascun concorrente che ha sostenuto l'esame colloquio e la relativa graduatoria di merito.

Sono inclusi nella graduatoria, secondo l'ordine della votazione complessiva a ciascuno attribuita, i soli candidati che, avendo superato l'esame colloquio, abbiano riportato un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti su 100.

A parità di votazione complessiva ha la precedenza in graduatoria nell'ordine:

La Commissione deve concludere i lavori entro tre mesi dalla data di nomina, salvo motivato impedimento.

I risultati sono resi pubblici.

Art. 8

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria dei vincitori delle borse, fermo restando il disposto dell'art. 1 in base al quale non possono essere assegnate più di una borsa per ciascun tema di attività nella stessa sede, viene definita secondo l'ordine della graduatoria di merito del concorso e l'ordine di preferenza dei temi indicato dai candidati inclusi nella graduatoria medesima.

La graduatoria dei vincitori e dei candidati idonei è approvata con provvedimento del Consiglio Direttivo dell'Istituto.

L'I.N.F.N. notifica a ciascun candidato l'esito del concorso e provvede, successivamente, alla restituzione delle pubblicazioni presentate.

Art. 9

CONFERIMENTO DELLE BORSE, UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le borse sono conferite con provvedimento del Presidente dell'Istituto.

Nel termine perentorio di quindici giorni dalla data di ricevimento della lettera con la quale l'I.N.F.N. dà comunicazione del conferimento della borsa, gli assegnatari devono far pervenire la dichiarazione di accettazione della borsa medesima, alle condizioni indicate, o l'eventuale rinuncia.

Con detta dichiarazione gli assegnatari devono dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità che, durante tutto il periodo di durata della borsa dell'I.N.F.N., non usufruiranno di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni, né riceveranno stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

Le borse che restino disponibili per rinuncia o decadenza dei vincitori, possono essere assegnate - entro il termine di quattro mesi dalla data di approvazione della graduatoria - con disposizione del Presidente dell'I.N.F.N., ai candidati risultati idonei, secondo l'ordine della graduatoria stessa.

Art. 10

DECORRENZA DELLE BORSE, OBBLIGHI DEL BORSISTA

La data di decorrenza delle singole borse è stabilita insindacabilmente dall'I.N.F.N. all'atto del conferimento.

Il borsista ha l'obbligo:

Il borsista che dopo aver iniziato l'attività in programma non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente, per l'intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine a svolgere il programma di attività proposto, può essere dichiarato decaduto, con motivato provvedimento del Presidente dell'I.N.F.N., dall'ulteriore godimento della borsa.

Il provvedimento di cui al precedente comma viene adottato su proposta del Direttore della Sezione, Laboratorio o Centro dell'I.N.F.N. presso il quale il borsista svolge la propria attività di studio, udito l'interessato.

Possono essere giustificati ritardi ed interruzioni della borsa solo se dovuti a gravi motivi di salute o a causa di forza maggiore, debitamente comprovati.

Art. 11

Al termine del primo anno di godimento della borsa ed alla scadenza della borsa stessa, l'assegnatario deve trasmettere all'I.N.F.N. una particolareggiata relazione sull'attività scientifica svolta, vistata dal Direttore della Struttura presso la quale usufruisce della borsa.

Art. 12

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'I.N.F.N. per le finalità di gestione del concorso e dei rapporti conseguenti al concorso stesso.

Il conferimento di tali dati è indispensabile ai fini della valutazione dei requisiti per l'ammissione al concorso, pena l'esclusione dallo stesso.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge, tra i quali figura quello di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, di aggiornare, di completare o di cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto ad opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi.

 

IL PRESIDENTE

(Prof. Enzo Iarocci)

Allegato n. 1

 

Bando n. 9728

16 Borse di studio per tecnologi

 

Elenco dei temi di ricerca

 

 

SEZIONE DI BARI

Settore elettronico

1. Progettazione e realizzazione di elettronica per il sistema di controllo del rivelatore a pixel di silicio dell'esperimento ALICE.

2. Sviluppo e realizzazione di elettronica per un trigger basato sulla misura della molteplicità e del vertice di interazione, misurati mediante il rivelatore a pixel di ALICE.

3. Gestione ed ottimizzazione di un sistema per la caratterizzazione funzionale dei moduli al silicio del tracciatore dell'esperimento CMS.

Settore impiantistico

1. Costruzione dei moduli del rivelatore a pixel di silicio dell'esperimento ALICE.

Settore informatico-elettronico

1. Progettazione e sviluppo del sistema di controllo e monitoraggio del rivelatore RICH dell'esperimento ALICE.

2. Implementazione del sistema di "slow control" del rivelatore a pixel di silicio dell'esperimento Alice .

3. Sviluppo di data base ed interfaccia con sistemi di acquisizione per l'immagazzinamento dei parametri di controllo delle stazioni ad RPC di CMS.

4. Messa punto del software per la simulazione, monitoraggio e analisi dati dell'esperimento CMS in ambiente GRID.

SEZIONE DI BOLOGNA

Settore informatico-elettronico

1. Progettazione di reti logiche utilizzando il VHDL e reti analogiche con il SW HSPICE nell'ambito dell'esperimento ALICE ad LHC.

2. Sviluppo del sistema di "slow control" del rivelatore di tempo di volo (TOF) di ALICE ad LHC.

3. Sviluppo, con tecnologie OO in C++, dei programmi di ricostruzione ed analisi per l'esperimento ALICE ad LHC.

4. Integrazione degli strumenti middleware di Grid (INFN-Grid) nei programmi di ricostruzione ed analisi di CMS.

5. Sviluppo ed integrazione dei mezzi di calcolo locali di CMS (Tier2) con il Prototipo di Tier1 nazionale.

6. Test, monitor e controllo in tempo reale dell'elettronica VLSI del sistema di trigger con muoni per CMS.

SEZIONE DI CAGLIARI

Settore impiantistico

1. Caratterizzazione e ottimizzazione di calorimetri a zero gradi per l'esperimento ALICE.

Settore elettronico

1. Progettazione, test ed ottimizzazione dei piani catodici per le camere per muoni dell'esperimento ALICE.

2. Studio e realizzazione di un sistema di test per la produzione di rivelatori CSC e CPC per lo spettrometro per muoni dell'esperimento ALICE.

Settore informatico-elettronico

1. Calcolo distribuito nell'esperimento ALICE

2. Progettazione e sviluppo del sistema di "slow control" per lo spettrometro per muoni dell'esperimento ALICE

3. Deployment di tecnologie grid per le applicazioni dell'esperimento Alice.

SEZIONE DI CATANIA

Settore elettronico

1. Studio dei difetti di microsaldatura e ottimizzazione della metodologia di riparazione nelle produzioni in larga scala di rivelatori a microstrisce di silicio.

2. Studio e ottimizzazione dei test di stabilità a lungo termine dei rivelatori a microstrisce di silicio per l'esperimento CMS.

SEZIONE DI FERRARA

Settore meccanico

1. Progetto della struttura meccanica e delle procedure di assemblaggio ed installazione del nuovo rivelatore di muoni dell'esperimento BaBar.

Settore elettronico

1. Progetto, verifica di funzionamento, installazione e messa a punto del sistema di alimentazione e dell'elettronica di Front End per il nuovo rivelatore di muoni dell'esperimento BaBar.

Settore informatico-elettronico

1. Allestimento del DAQ per una stazione di test per le camere proporzionali del sistema dei mu di LHCb.

2. Sviluppo di database per l'online di LHCb.

3. Implementazioni di sicurezza nell'ambito di sistemi altamente distribuiti (GRID).

4. Realizzazione e test di un sistema stabile di calcolo distribuito per l'esperimento BaBar, in grado di armonizzare il software applicativo di simulazione ed analisi ed il middleware di GRID.

SEZIONE DI FIRENZE

Settore meccanico

1. Sviluppo di un sistema di alimentazione per rivelatori a silicio dell'esperimento CMS.

2. Progetto e realizzazione di strumenti meccanizzati per la costruzuione di camere a fili per l'esperimento LHCb.

Settore elettronico

1. Studio e realizzazione di un sistema per la prova delle caratteristiche funzionali del tracciatore al silicio di CMS.

Settore informatico-elettronico

1. Realizzazione di sistemi di automazione e acquisizione per attrezzature meccanizzate relative alla costruzione di camere a fili per l'esperimento LHCb.

2. Installazione e manutenzione del software di produzione di eventi di Monte Carlo per gli esperimenti CMS e LHCb sulla PC-FARM della Sezione di Firenze.

3. Sviluppo di strumenti di cacolo distribuito all'interno del progetto INFN-GRID per l'integrazione dei sistemi di analisi dell'esperimento Virgo basati su cluster Beowulf e tecnologia MPI.

SEZIONE DI GENOVA

Settore elettronico

1. Sviluppo e realizzazione di un sistema di test del rivelatore a pixel per ATLAS.

Settore informatico-elettronico

1. Problematiche hardware e software per l'interfacciamento del sistema di comando e controllo, ECS (Experiment Control System), dell' esperimento LHCb sul collisionatore LHC al CERN.

2. Sviluppo di un sistema di acquisizione dati per la caratterizzazione dell'elettronica di lettura del rivelatore a pixel di silicio di ATLAS.

SEZIONE DI LECCE

Settore meccanico

1. Progettazione e sviluppo di attrezzature per l'integrazione MDT-RPC dello spettrometro a muoni dell'esperimento ATLAS.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo infrastrutture test bed locale per INFN-GRID, con supporto su attività di test delle applicazioni per l'esperimento ATLAS.

SEZIONE DI MILANO

Settore meccanico

1. Progettazione e costruzione del sistema di raffreddamento del calorimetro elettromagnetico di CMS, con particolare riguardo alla termostatazione dei cristalli di PbWO4.

Settore elettronico

1. Sviluppo di sistemi di test e di rilavorazione di assemblaggi di microelettronica per i moduli del rivelatore a pixel di ATLAS.

2. Progettazione e realizzazione del sistema di alimentazione del rivelatore a pixel di ATLAS.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo e realizzazione di software object-oriented per LHCb: strumenti e comunicazione con gli utilizzatori.

2. Integrazione del s/w di Atlas e delle risorse di calcolo del Tier2 di Milano in GRID, nel quadro di LCG.

3. Applicazioni di tools di GRID al software di CMS.

4. Studio e sviluppo di algoritmi per simulazione di sistemi fisici e biologici sul calcolatore parallelo apeNEXT.

5. Sviluppo di strumenti software di analisi e simulazione per l'esperimento ICARUS al Gran Sasso.

6. Sviluppo di programmi di simulazione con programmazione C++ per l'esperimento Borexino.

7. Gestione e manutenzione di un sistema di calcolo e di rete distribuita per Clusters della collaborazione Borexino.

Gruppo collegato di Parma

Settore informatico-elettronico

1. Realizzazione di una GRID per la distribuzione geografica remota delle risorse di calcolo parallelo (cluster di PC con comunicazioni MPI) per simulazioni di strutture astrofisiche in relatività generale.

2. Sviluppo di una architettura client-server basata su tecnologia Soap per l`amministrazione del Server di Autorizzazione (VOMS) per il progetto INFN-Grid.

SEZIONE DI NAPOLI

Settore elettronico

1. Realizzazione e test del sistema di trasmissione dati ottico basato su chipset G-link per l'acquisizione dati del sistema di trigger muonico dell'esperimento ATLAS.

2. Sviluppo di elettronica per il sistema di camere RPC dell'esperimento OPERA.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo, con tecnologie OO in linguaggio C++, dei programmi di simulazione del trigger muonico di 1° livello dell'esperimento ATLAS.

2. Sviluppo, con tecnologie OO in linguaggio C++, dei programmi di ricostruzione di tracce di muoni dell'esperimento ATLAS.

3. Studio e gestione dell'estensione di Mosix di Linux per la distribuzione di risorse di calcolo su farm di PC e integrazione con i tool di Grid-Globus per il progetto INFN/GRID Napoli.

4. Sviluppo di sistemi a laser UV per monitoraggio e calibrazione di TPC ad Argon liquido.

5. Nuove tecnologie di microscopia automatica per la scansione di emulsioni nucleari.

 

SEZIONE DI PADOVA

Settore elettronico

1. Automatizzazione di sistemi di irraggiamento per studi di total dose e evento singolo in dispositivi elettronici per l'esperimento CMS.

2. Test di accettanza e di affidabilità a lungo termine dei moduli di rivelatori a silicio del Tracker di CMS.

3. Sviluppo di circuiti microelettronici usati e da usarsi nel read-out di ICARUS.

4. Sviluppo e test di elettronica associata al progetto di upgrade del silicon tracker di CDF.

Settore impiantistico

1. Realizzazione di un sistema di raffreddamento evaporativo per il rivelatore di vertice a pixel di silicio dell'esperimento Alice all'acceleratore LHC.

Settore informatico-elettronico

1. Integrazione di Grid in CMS.

2. Sviluppo ed integrazione di strumenti per la selezione, la distribuzione e l'accesso dei dati, presso il centro Tier A INFN di BaBar.

SEZIONE DI PAVIA

Settore meccanico

1. Supervisione della realizzazione dei componenti meccanici e dell'assemblaggio delle camere a fili del ICARUS T3000.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo del middleware e dei tools di infrastruttura per l'utilizzo della GRID nella produzione dei DataChallenges dell'espermento ATLAS.

2. Trattazione di grandi masse di dati sia in tempo reale (on-line) che in tempo differito (off-line) per l'esperimento ICARUS.

SEZIONE DI PERUGIA

Settore elettronico

1. Controllo di qualità e simulazione danno da irraggiamento dei rivelatori al silicio di CMS.

2. Calcolo distribuito nell'esperimento AMS con l'uso di strumenti GRID.

3. Sviluppo di strumenti di calcolo distribuito all'interno del progetto INFN-GRID per l'integrazione dei sistemi di analisi dati dell'esperimento Virgo basati su clusters Beowulf e tecnologia MPI.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo di Database OO di produzione tracciatore CMS.

2. Sviluppo strumenti per gestione farm PC CMS.

3. Interfacciamento software di analisi e di simulazione di CMS alle tecnologie GRID.

4. Calcolo distribuito nell'esperimento AMS con l'uso di strumenti GRID.

5. Sviluppo di strumenti di calcolo distribuito all'interno del progetto INFN-GRID per l'integrazione dei sistemi di analisi dati dell'esperimento Virgo basati su clusters Beowulf e tecnologia MPI.

SEZIONE DI PISA

Settore meccanico

1. Realizzazione della struttura meccanica di supporto del tracciatore al silicio di CMS. Calcolo agli elementi finiti delle deformazioni previste. Messa a punto della tecnologia di fabbricazione. Partecipazione alle misure di qualificazione dei prototipi in composito previsti per la produzione finale.

2. Studio di sospensioni antisismiche a temperatura ambiente e criogenica.

3. Studio sperimentale degli acciai ad alta resistenza: creep, dissipazione interna, trattamenti termici.

4. Studio sperimentale di materiali cristallini ad alto Q ed elevata trasparenza per la costruzione monolitica delle ottiche e relative sospensioni.

5. Sviluppo del sistema meccanico del tracciatore del Large Area Telescope di Glast.

Settore elettronico

1. Produzione di rivelatori a semiconduttore per il tracciatore al silicio di CMS. Simulazione del dispositivo. Analisi dei difetti indotti dal danneggiamento da radiazione. Messa a punto di modifiche tecnologiche atte a minimizzare gli effetti della radiazione sulle prestazioni del dispositivo.

2. Partecipazione allo studio ed ottimizzazione dell'elettronica di readout per il tracker di CMS a partire dalla ricerca dei clusters di strips nel rivelatore realizzata nei FEDs fino all'organizzazione dei dati nelle Dual Port Memories (RDPMs).

3. Sviluppo e test di elettronica per il trigger di CDF.

4. Sviluppo di rivelatori di silicio sottili su grande area per futuri miglioramenti delle prestazioni di BaBar.

Settore impiantistico

1. Controllo della temperatura delle sospensioni di VIRGO.

2. Allineamento e posizionamento di precisione su distanze chilometriche: metodi ottici e satellitari.

3. Realizzazione di sistemi da vuoto di grandi dimensioni a temperature criogeniche.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo di software sulla base dei tools di GLOBUS nell'ambito del progetto CMS-Grid.

2. Studio finalizzato alla scelta di algoritmi e processori dedicati al "track finding" veloce per l'utilizzo intensivo delle tracce nel sistema di trigger di CMS. Simulazione di possibili architetture.

3. Sviluppo di Software per programmi di ricostruzione OO del tracciatore di CMS.

4. Progettazione e gestione di sistemi di acquisizione e immagazzinamento di dati.

5. Metodi ed algoritmi di calcolo parallelo applicati al trattamento di segnali nel dominio tempo/frequenza.

6. Tecniche di controllo lineare e non-lineare.

7. Simulazione di sistemi complessi.

8. Sviluppo di algoritmi per la caratterizzazione statistica di serie temporali, con particolare riguardo agli effetti non lineari e non stazionari.

9. Implementazione e ottimizzazione di algoritmi per l'analisi dati di rivelatori di onde gravitazionali su architetture parallele e distribuite.

10. Sviluppo e supporto software per l'analisi dati del gruppo CDF.

SEZIONE DI ROMA I

Settore meccanico

1. Messa in opera di due stazioni per il controllo di qualita' delle camere a fili del rivelatore di muoni di LHCb.

Settore elettronico

1. Architetture di reti di interconnessione per macchine parallele dedicate al calcolo scientifico.

2. Disegno di architetture di core Floating Point di nuova generazione.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo di un sistema di acquisizione dati per le stazioni di controllo di qualità delle camere a fili del rivelatore di muoni di LHCb.

2. Sviluppo e messa a punto del DAQ per i test con raggi cosmici delle camere a drift MDT dello spettrometro muonico di ATLAS.

3. Il software di controllo e monitoring del trigger di primo livello del barrel dell'esperimento ATLAS.

4. Simulazione del trigger muonico di primo livello dell'esperimento ATLAS.

5. Sviluppo degli algoritmi di ricostruzione e selezione per il trigger muonico di secondo livello dell'esperimento ATLAS.

6. Studio di architetture hardware e software per i trigger di alto livello dell'esperimento ATLAS.

7. Prototipizzazione e test di farm di processori connesse con reti ad alta velocità per applicazioni on-line (acquisizione dati e filtro) nell'ambito dell'esperimento ATLAS.

8. Tecniche avanzate di simulazione grafica interattiva di hardware per il monitoring ed il controllo remoto di esperimenti.

9. Prototipizzazione di un centro di calcolo Tier-2 per l'esperimento ATLAS.

10. Sviluppo di strumenti informatici (GRID) per la condivisione e la replica di dati in ambiente distribuito.

11. Sviluppo di algoritmi e software di sistema per il calcolatore parallelo apeNEXT.

SEZIONE DI ROMA II

Settore elettronico

1. Qualificazione dell'elettronica di front-end degli RPC di ATLAS."Burn-in" dei die in tecnologia GaAs.

Settore informatico-elettronico

1. Definizione di un modello di TIER per la Sezione di Roma II.

2. Automazione di misure meccaniche di precisione, procedure costruttive e controllo di qualità per le camere a filo del rivelatore Mu dell'esperimento LHCb.

3. Scrittura e ottimizzazione per Cluster di PC di codici di simulazione numerica sviluppati per calcolatori di tipo APE100 e APEmille.

4. Sviluppo di una libreria di tipo MPI (Message Passing Interface) per Cluster di PC con schede di comunicazione proprietarie.

5. Sviluppo di schede di comunicazione per Cluster di PC dedicati al calcolo parallelo.

SEZIONE DI ROMA TRE

Settore elettronico

1. Elettronica di lettura e acquisizione dati dei rivelatori MDT dell'esperimento ATLAS.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo di software Object Oriented per la ricostruzione di eventi nello spettrometro a muoni dell'esperimento ATLAS.

SEZIONE DI TORINO

Settore elettronico

1. Sviluppo di sistemi di test automatici per la caratterizzazione di circuiti integrati mixed-mode.

2. Sviluppo di set-up di test e gestione della produzione dei moduli del tracciatore a microstrip di silicio di CMS per la sezione INFN di Torino.

Settore informatico-elettronico

1. Realizzazione di un sistema di test per Quality Control e caratterizzazione delle camere Drift Tubes di CMS costruite presso la sezione INFN di Torino.

2. Sviluppo, realizzazione e test di un interfaccia digitale tra frontend ed event builder del rivelatore Barrel-muon di CMS.

3. Studio e sperimentazione di sistemi di calcolo distribuito nell'ambito dei progetti relativi alle GRID.

SEZIONE DI TRIESTE

Settore informatico-elettronico

1. Attività di test e certificazione sui moduli a microstrip per il rivelatore di vertice di ALICE; concorso nello sviluppo dell'architettura del sistema d'alimentazione per gli stessi moduli.

2. Sviluppo di strumenti software su sistemi di calcolo distribuito per la gestione dei programmi e Monte Carlo e per la distribuzione dei dati dell'esperimento CDF.

CNAF

Settore informatico-elettronico

1. Studio e sperimentazione di Griglie computazionali e di dati per il calcolo dei futuri esperimenti.

2. Sviluppo e sperimentazione di software e middleware per la gestione della distribuzione del carico su sistemi di calcolo complessi in architettura GRID.

3. Tecnologie di implementazione di reti ad alta banda per il supporto di applicazioni avanzate.

4. Sviluppo e sperimentazione di tecnologie di rete orientate a nuove applicazioni e servizi di rete abilitanti per GRID.

5. Sviluppo e sperimentazione di sistemi di calcolo ad alto throughput tramite realizzazione di farm di processori, sistemi d istorage di tipo NAS (Network Attached Storage) e/o SAN (Storage Area Network), Mass Storage su grandi Librerie con sistemi di staging.

LABORATORI NAZIONALI DI FRASCATI

Settore meccanico

1. Studio di trasduttori risonanti meccanici con gap inferiori a 10 micron per la rivelazione dei segnali di onde gravitazionali in antenne risonanti a barre.

2. Ottimizzazione della produzione di camere a fili per LHCb.

3. Realizzazione del sistema di supporto di un rivelatore di rinculo a scintillatori e fibre scintillanti per l'esperimento HERMES.

4. Studio e realizzazione del survey meccanico dell'apparato OPERA ai LNGS.

5. Studio e sviluppo di un rivelatore a GEM per impieghi ad alti flussi di particelle.

6. Studio e sviluppo di un calorimetro a fibre scintillanti per impieghi spaziali.

7. Studio e sviluppo di un rivelatore tracciante per impieghi spaziali.

8. Il posizionamento di precisione delle strutture meccaniche ("Wall") di supporto del "Target" (esperimento OPERA).

9. Analisi del progetto di una macchina automatica ("Brick Assembly Machine") per la produzione del "Target" (esperimento OPERA).

10. Studio e pianificazione della installazione delle camere MDT sull'apparato Atlas con progettazione delle strutture di supporto e delle attrezzature per l'installazione.

11. Analisi del progetto di una macchina automatica (BAM) per la produzione del bersaglio dell'esperimento OPERA. Sviluppo delle strategie di:

- ottimizzazione del processo;

- verifica di affidabilità della macchina;

- controllo di qualità del prodotto.

12. Sviluppo di un sistema di allineamento e mappatura per la ricostruzione della posizione del bersaglio dell'esperimento OPERA.

13. Studio e ottimizzazione delle procedure per l'installazione degli spettrometri magnetici dell'esperimento OPERA.

Settore elettronico

1. Amplificatori a SQUID per la rivelazione di segnali di onde gravitazionali in antenne risonanti a barre.

2. Sviluppo dell'elettronica di front-end per il rivelatore di mu di LHCb.

3. Read out di un rivelatore di rinculo a scintillatori e fibre scintillanti per l'esperimento HERMES.

4. Sviluppo del sistema di misura e controllo per gli spettrometri magnetici di OPERA.

5. Realizzazione dell'elettronica di front-end veloce e del sistema di HV per rivelatori a GEM.

6. Proprietà dei sistemi nanostrutturati di carbonio per lo sviluppo di dispositivi emettitori di elettroni di nuova concezione e per la produzione di gas di elettroni con alta mobilità, con applicazioni ai Free Electron Laser (FEL).

7. Studio del channeling di fasci di particelle nei nanotubi di carbonio.

8. Studio del channelling di particelle accelerate attraverso ondulatori cristallini, per l'ottenimento di sorgenti di radiazione innovative.

9. Sviluppo e realizzazione di gauge a catodo caldo per sostituire filamenti di tungsteno in vacuometri o sorgenti ioniche per aumentarne l'intensità di corrente emessa e quindi la sensibilità, basati su materiali nanostrutturati.

10. Sviluppo di nuovi materiali nanostrutturati basati sui nanotubi per ottenimento di sistemi innovativi per produrre il vuoto (getter) e di attuatori per la misura di pressioni fino all'ultra alto vuoto (range compreso tra 10^-10 e 10-13 mbar).

11. Studio di un setaccio molecolare da utilizzare per gas trace analysis setacciando le molecole in funzione del loro diametro, per la miniaturizzazione di dispositivi come spettrometri di massa.

12. Nanotribologia: studio delle proprietà meccaniche dei nanotubi di carbonio e delle relazioni tra frizione e adesione in dipendenza dalla chiralità e dalla geometria dei tubi.

13. Progettazione e realizzazione di rivelatori di posizione per fasci di elettroni di alta densità con struttura temporale a radiofrequenza (3-15 GHz).

14. Progettazione della strumentazione ottica per il laser a impulsi ultracorti da impiegare in un fotoiniettore ad alta brillanza.

15. Elettronica di FE e di acquisizione delle camere per muoni dell'esperimento ATLAS.

Settore impiantistico

1. Tecniche di raffreddamento di grandi masse a temperature inferiori a 100 mKelvin.

2. Ottimizzazione di un refrigeratore a diluizione e della relativa impiantistica per il raffreddamento di una barra di alluminio per l'esperimento RAP.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo di un sistema automatico per lo scanning delle emulsioni nucleari dell'esperimento OPERA.

2. Studio di un sistema di acquisizione dati a 500 khz per una antenna risonante sferica.

3. Progettazione, sviluppo e messa in opera di un database globale dei dati dell'acceleratore DAFNE. Sviluppo degli applicativi di accesso "Web oriented".

4. Realizzazione di un recoil detector per misure esclusive in esperimenti di deep inelastic scattering.

5. Studio e sviluppo di un rivelatore a GEM per impieghi ad alti flussi di particelle.

6. Studio e sviluppo di un rivelatore a GEM per impieghi medicali.

7. Studio e sviluppo di un rivelatore tracciante per impieghi spaziali.

8. Studio e sviluppo di un calorimetro a fibre scintillanti per impieghi spaziali.

9. Realizzazione di un sistema di controllo e acquisizione dati per la diagnostica di fasci di elettroni ad alta intensità.

10. Analisi dati in ambiente C++ di segnali di onde gravitazionali con l'uso di filtri ottimali per la rivelazione di deboli segnali di onde gravitazionali.

11. Simulazione e ricostruzione degli eventi nell'apparato Atlas a LHC mediante uso di tecniche di programmazione OO e del linguaggio C++.

12. Messa a punto di un sistema di 'slow control' per il controllo e monitoraggio degli spettrometri dell'esperimento OPERA.

LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO

Settore meccanico

1. Studio e sviluppo del controllo automatico per il survey meccanico dell'esperimento OPERA.

2. Ottimizzazione delle procedure e delle attrezzature di installazione dell'esperimento OPERA e relativi sistemi di sicurezza.

Settore elettronico

1. Sviluppo tecnologie di analisi per misure di radioattività a livello di ultratracce con il Counting Test Facility.

2. Studio dei fondi per le misure di flussi di neutrino solare con Borexino.

Settore impiantistico

1. Sviluppo di metodologie per la valutazione dell'affidabilità del componente umano nell'analisi di rischio degli esperimenti svolti presso i LNGS. Impatto degli errori umani. Acquisizione del know-how sull'affidabilità umana ed applicazione delle metodologie studiate e messe a punto. Individuazione di meccanismi correttivi.

2. Ottimizzazione delle politiche di manutenzione degli impianti in relazione all'affidabilità e sicurezza degli esperimenti. Minimizzazione costi, minimizzazione tempi non operativi (downtime): efficacia nell'utilizzo di tale ottimizzazione quale strumento di riduzione rischi.

3. Analisi dell'impatto ambientale esterno di eventuali incidenti con rilasci di materia dagli esperimenti: sviluppo di metodologie di analisi, definizione di scenari, ed analisi quantitativa. Mappatura temporale degli andamenti di concentrazione di sostanze nel torrente Mavone ovvero nel suolo, ovvero in atmosfera in funzione delle tipologie di rilascio. Progettazione di sistemi per la minimizzazione e/o eliminazione dell'impatto ambientale causato da incidenti presso i LNGS.

4. L'analisi del ciclo di vita degli esperimenti svolti presso i LNGS: criteri integrati per la gestione della sicurezza e della qualità ambientale. Definizione dei criteri di accettabilità degli Esperimenti, costi totali ed impatti ambientali; pianificazione interventi gestionali a lungo termine.

5. Analisi critica e comparazione dei metodi quantitativi per la valutazione dei rischi, finalizzata all'individuazione dei metodi più adatti alle specifiche esigenze dei LNGS.

6. Utilizzo di programmi di fluidodinamica computazionale per la simulazione di eventi incidentali nei laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'INFN.

7. Analisi di affidabilità degli impianti di sicurezza dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

8. Studio di requisisti e caratteristiche della impiantistica di sicurezza necessari per l'esperimento ICARUS.

9. Studio sugli interventi necessari alla ottimizzazione sia in termini di affidabilità che in termini di efficacia dell'interfaccia uomo-macchina del sistema di supervisione degli impianti di sicurezza dei LNGS.

10. Qualità dell'aria e problematiche di ventilazione e condizionamento in ambienti sotterranei ospitanti grandi apparati sperimentali per ricerche di fisica delle particelle elementari.

11. Individuazione, valutazione e gestione degli aspetti ambientali correlati ad attività di ricerca nei laboratori sotterranei con apparati sperimentali complessi di grandi dimensioni.

12. Modellazione dinamica della ventilazione dell'aria negli ambienti sotterranei dei LNGS.

13. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per i laboratori del Gran Sasso dell'INFN.

14. Aspetti strategici e progettuali relativi a sistemi per l'alimentazione elettrica in emergenza di apparati sperimentali in ambienti sotterranei.

15. Desorbimento di Ge da soluzioni acquose: aspetti fluidodinamici, ottimizzazione ed analisi degli aspetti legati alla sicurezza degli impianti.

16. Messa a punto delle tecnologie di radiopurificazione di scintillatore a livello di ultratracce.

Settore informatico-elettronico

1. Sviluppo e implementazione del software gestionale per i rivelatori RPC di OPERA in fase di setting-up dell'esperimento.

LABORATORI NAZIONALI DI LEGNARO

Settore meccanico

1. Impiego di rivestimenti speciali nano-strutturati per il miglioramento delle proprietà meccaniche dei materiali.

2. Studio di materiali compositi a film sottile ad avanzate proprietà tribo-meccaniche per impieghi in alto vuoto e criogenia.

3. Progettazione di impianti da alto vuoto e ultra alto vuoto per la deposizione di film ad elevate proprietà tribologiche.

4. Analisi delle deformazioni plastiche di Rame e Niobio nel processo di formatura di cavità superconduttrici senza saldatura.

5. Studio teorico e sperimentale del rumore termico in materiali utilizzabili per i rivelatori acustici criogenici di onde gravitazionali.

6. Ricerca sviluppo e progettazione nel campo degli acceleratori lineari ad alta intensità.

Settore elettronico

1. Realizzazione e studio di materiali scintillanti a film sottile ottenuti mediante tecniche di tipo fisico e chimico per applicazioni in rivelatori di radiazione.

2. Produzione di film passivanti a base polimerica con tecniche di deposizione in plasma ed in vuoto per applicazioni in microelettronica.

3. Studio di materiali ibridi organici/inorganici per applicazioni di tipo sensoristico.

4. Metodi fisici di sintesi di multilayer per applicazioni in dispositivi ottici per trasporto e focalizzazione di raggi-X molli e radiazione nell'estremo UV.

5. Sviluppo di rivelatori a scintillazione di nuova generazione: studio del segnale per l'utilizzo in fisica nucleare.

Settore impiantistico

1. Sintesi per magnetron sputtering e caratterizzazione RF a bassa temperatura di films sottili superconduttivi di Niobio in cavità acceleratici.

2. Caratterizzazione di processi chimici ed elettrochimici tramite magnetometria a flux gate: applicazione al trattamento di superficie in cavità acceleratrici di Niobio

Settore informatico-elettronico

1. Il sistema di acquisizione e analisi in linea dell'esperimento Agata.

2. Sistemi di farm di PC per applicazioni on-line.

3. Servizi Grid per il run control dell'esperimento CMS.

4. Sviluppo di tools per l'installazione e gestione automatizzata di grandi farm di calcolo.

LABORATORI NAZIONALI DEL SUD

Settore meccanico

1. Ottimizzazione di bersagli per fasci ionici a media ed alta potenza, per il Progetto EXCYT.

2. Sviluppo test e sorgenti di ioni pesanti per il progetto EXCYT.

3. Progettazione, realizzazione e messa a punto di sistemi di presa e di aggancio da utilizzare nella manipolazione remotizzata di pezzi attivati di EXCYT.

4. Progettazione di strutture operanti a grandi profondità (Progetto NEMO).

Settore elettronico

1. Upgrading e sistema di controllo della sorgente di protoni ad alta intensità.

2. Progettazione e realizzazione automatismi relativi ai sistemi di manipolazione remotizzata di pezzi attivati di EXCYT.

3. Sviluppo di nuovi sistemi di rivelazione per diagnostica di fasci radioattivi.

4. Sviluppo di sistemi di rivelazione operanti a grandi profondità (Progetto NEMO).

5. Sistemi di acquisizione e trasmissione dati di apparati.

Settore impiantistico

1. Rilievo e inserimento degli schemi di tutti gli impianti elettrici, idrici, di condizionamento, di gas e di acidi, telefonici dei Laboratori Nazionali del Sud su supporto informatico: Autocad, Excel e software specialistico Cadelet e MC4.

2. Implementazione, avviamento, sviluppo e manutenzione del software applicativo per la automazione degli impianti dei LNS e sviluppo degli algoritmi e degli schemi logici ed elettrici di segnale.

3. Studio delle correnti parassite e di circolazione nell'impianto di terra dei Laboratori Nazionali del Sud per la loro eliminazione ai fini della sperimentazione.

4. Studio e ottimizzazione di trasmissione e distribuzione elettrica di potenza in reti sottomarine e relativo sistema di controllo.

Settore informatico-elettronico

1. Progettazione e realizzazione di applicativi in linguaggio C++, C e LabView in ambiente Windows NT dedicati allo sviluppo di strumenti innovativi di interazione uomo-macchina (HMI) e per l'acquisizione dati attraverso bus di campo ad alta velocità.

2. Progettazione e realizzazione di applicativi in linguaggio LabView in ambiente Windows NT dedicati alla gestione della strumentazione per la preparazione di un fascio terapeutico di protoni per applicazioni medicali (CATANA).

3. Progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per il condizionamento di segnali analogico/digitali provenienti da sistemi di diagnostica per fasci di alta intensità (EXCYT).

4. Progettazione e realizzazione di architetture evolute per controllo on-line di esperimenti ed analisi off-line dei dati, utilizzando il linguaggio C++ in ambiente ROOT (HADES - NEMO).

Allegato n. 2

 

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

All'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Amministrazione Centrale

Direzione Affari del Personale

Ufficio Borse di Studio e Assegni di Ricerca

Casella Postale 56

00044 FRASCATI (Roma)

 

 

Bando n. 9728/2003 - concorso per 16 borse di studio per tecnologi

 

…….. sottoscritt…….. (cognome) ……………………………… (nome) …………………………………..

nat… il ……………………………………... a ………………………………………… Prov. ……………..

residente in …………………..........................……. Prov. …………… indirizzo………………...........

………………………………………………………………………………………………………………………

codice fiscale ............................................................................................................................................

fa domanda di essere ammesso al concorso di cui al bando n. ................../2003 per usufruire di una borsa di studio per svolgere attività su uno dei seguenti temi, indicati in ordine di preferenza:

1) settore (*) ...........................................................................sede (*) .....................................................

tema .....................................................................................................................................................

..............................................................................................................................................................

2) settore (*) ...........................................................................sede (*) .....................................................

tema .....................................................................................................................................................

..............................................................................................................................................................

3) settore (*) ...........................................................................sede (*) .....................................................

tema .....................................................................................................................................................

..............................................................................................................................................................

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

di essere cittadino italiano ovvero …………………………… (Paese dell'U.E.)

di non aver riportato condanne penali (in caso contrario precisare di quali condanne si tratti)

di trovarsi, nei riguardi degli obblighi militari di leva, nella seguente posizione: …………………………………………………………………………………………………………………......

di essere in possesso del diploma di laurea in ………………………………………………………………

conseguito il ……………………………. presso l'Università di ……………………………………………….

……………………………………………….. con la seguente votazione ……. / ………

di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili:

………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………

Allega la seguente documentazione:

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………….

Presenta n. ..................... lavori, di cui:

- n. ................. a stampa, di cui in collaborazione n. ...............;

- n. ................. dattiloscritti, di cui in collaborazione n. .............

 

Desidera che tutte le comunicazioni riguardanti il concorso gli/le siano inviate al seguente indirizzo:

via………………………………………….

……………………………………………..

Città ……………………………………….

Prov. ………………………………………

CAP ……………… Tel. ………………...

e-mail ………………………………………

 

Data …………………………………

 

Firma

……………………………………………………

(firma per esteso e leggibile)

Allegato n. 3

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a __________________________________________________________________________

nato/a a ___________________________ prov. __________________ il _______________________________

residente in ______________________________via ________________________________n. _____________

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

DICHIARA

- di essere in possesso del seguente titolo di studio ______________________________________________

conseguito il ________________________ presso _____________________________________________

con votazione __________________________________

- di aver sostenuto i seguenti esami di profitto:

____________________________________________il_____________con votazione_________________

____________________________________________il_____________con votazione_________________

____________________________________________il_____________con votazione_________________

.................................................................................

Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

luogo e data

____________________________

Il/La dichiarante(1)

________________________________

(firma per esteso e leggibile)

 

(1)Il/La dichiarante deve inviare la dichiarazione unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.

Allegato n. 4

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'

(art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________________

nato/a a ___________________________ prov. __________________ il _________________________

residente in ______________________________ via ______________________________________n. _______

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

DICHIARA

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel facsimile della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

- che la copia del certificato di iscrizione al corso di laurea in_________________________

presso l'Università di_____________________________________,allegato alla domanda, composta di n.

______________fogli, è conforme all'originale.

- che la copia del seguente titolo o documento o pubblicazione_______________________________________

_______________________________________________________________________________________

composta di n. _______________ fogli è conforme all'originale.

Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

luogo e data

____________________________

Il/La dichiarante(1)

________________________________

(firma per esteso e leggibile)

 

(1)Il/La dichiarante deve inviare la dichiarazione unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.